Foto shock di due migranti morti: “Trump responsabile” Indignazione bipartisan dei senatori americani

[themoneytizer id=32146-1] [adrotate banner=”6″]”Trump è responsabile per questo”. E’ il j’accuse del candidato democratico alla Casa Bianca Beto O’Rourke, che commenta la foto shock della piccola Angie Valeria, annegata col padre mentre cercava di entrare in Texas attraversando il Rio Grande. Un caso Aylan per gli Stati Uniti. “La sua amministrazione costringe le persone in cerca di asilo ad attraversare il confine eludendo i normali porti di ingresso causando grandi sofferenze e morte”.

O’Rourke lancia la sua denuncia-invettiva contro Trump su Twitter e condivide questa terribile immagine, lui che è texano di El Paso, città al confine col Messico. “Tutto questo – aggiunge – a spese della nostra umanità, non a beneficio della nostra sicurezza”.

Indignazione bipartisan al Senato Usa

“Non voglio più vedere un’altra foto così al confine col Messico”: il senatore Ron Johnson, repubblicano, presidente della commissione giustizia del Senato americano, è rimasto scioccato dalle terribili immagini del padre e la figlia morti annegati mentre tentavano di entrare negli Usa.

La foto è stata esposta in aula dal leader della minoranza Chuck Schumer dando vita a uno scambio fortemente emotivo e di indignazione bipartisan: “Trump guardi questa foto, come fa a non capire che sono esseri umani che fuggivano dalla fame e dalla violenza?”, ha affermato Schumer.

“Questa è una tragedia che riguarda il nostro Paese e il resto del mondo. Dobbiamo cominciare a fare qualcosa davvero, il limite è stato davvero superato”, ha detto il senatore Johnson giunto quasi alle lacrime: “Spero che questa immagine indurrà il Congresso a fare qualcosa”.

La vicenda – Secondo un rapporto del tribunale messicano, il 25enne Oscar Martinez Ramirez, fuggito da El Salvador con la moglie di 21 anni e la loro figlia Angie Valeria, ha deciso di effettuare la rischiosa traversata dal Messico verso gli Usa la scorsa domenica pomeriggio. Ramirez portava la bambina sulle sue spalle, proteggendola dentro la sua maglietta per tenerla al sicuro mentre tentavano di attraversare il fiume. Ma i due sarebbero stati spazzati via da correnti violente, annegando davanti agli occhi della madre, che è sopravvissuta ed è arrivata a riva. I due corpi sono stati trovati lunedì a Matamoros, nello Stato di Tamaulipas.

Immensa tristezza del Papa per foto bimba e papà morti.

Il Papa “ha visto, con immensa tristezza, l’immagine del papà e della sua bambina morti”. Il Pontefice è “profondamente addolorato per la loro morte, prega per loro e per tutti i migranti che hanno perso la vita cercando di sfuggire alla guerra e alla miseria”. Lo ha detto il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

Madre e tre figli morti di caldo presso il Rio Grande – Intanto gli agenti federali Usa che vigilano sulle frontiere hanno trovato quattro morti nei pressi del Rio Grande, al confine col Messico.

Si tratta di una giovane donna, di due bambini e di un neonato. Il ritrovamento in una zona della Rio Grande Valley, in Texas, dove è in costruzione una sezione del muro voluto da Donald Trump. Le autorità affermano che le vittime sono probabilmente decedute per disidratazione ed esposizione all’eccessivo caldo.


[adrotate banner=”7″]


[adrotate banner=”3″]



[themoneytizer id=32146-1]

Seguici anche su:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*